Scopri quali sono gli animali che si riproducono da soli

Di Daniela De Martino.

Esistono animali che si riproducono da soli? Ecco quali sono gli esseri viventi che in natura per riprodursi fanno tutto da soli

PARTENOGENESI: GLI ANIMALI CHE SI RIPRODUCONO DA SOLI

Partenogenesi: gli animali che si riproducono da soli!
Partenogenesi: gli animali che si riproducono da soli! — Fonte: istock

Sapevate che ci sono in natura animali che si autoriproducono? Si, può sembrare strano ma ci sono alcune piante ed animali che si distinguono per questo fenomeno che si chiama partenogenesi.

Gli studenti di greco sapranno che questa parola dervia da parténos che significa vergine e gènesi che vuol dire nascita.

Quindi gli animali che si autoriproducono per partenigenesi, a differenza delle altre specie, non fecondano l'uovo. La partenogenesi è un tipo di riproduzione asessuata, molto diffusa nel mondo animale, anche perchè è meno faticosa rispetto al quella sessuata.

LE TIPOLOGIE DI ANIMALI CHE SI RIPRODUCONO DA SOLI

Le api si riproducono tramite partenogenesi facoltativa
Le api si riproducono tramite partenogenesi facoltativa — Fonte: ansa

Sono molte le sotto specie di animali che si autoriproducono mediante partenogenesi. Alcune specie sono molto conosciute, parliamo delle api, delle vespe e dei bachi da seta, ad esempio. Altre specie invece sono addirittura visibili solo al microscopio, come alcune forme più primoridali di crostacei, o come anche la Dafnia, conosciuta con il soprannome di pulce di mare, per il modo in cui nuota. Per rendere meglio l'idea, li raggruppiamo in grandi tipologie del mondo animale, che sono:

  • Insetti
  • Crostacei
  • Uccelli
  • Lucertole

Tra gli insetti che riproducono da soli, la partogenesi è molto diffusa tra: I Fasmoidei, Omeotteri, Imenotteri. Tra i Rotiferi, animali piccolissimi vermiformi e i Branchipodi, che sono una tipologia di crostacei primitivi.

Lucertole che si riproducono per partenogenesi
Lucertole che si riproducono per partenogenesi — Fonte: ansa

Quanti tipi di partenogenesi ci sono?

Questo interessante processo di riproduzione ha vari tipi di modalità, e ogni tipologia di partenogenesi può essere ritrovata in determinate specie animali.

La partenogenesi può essere:

  • Accidentale: il baco da seta ad esempio è tra gli animali che si autoriproducono per partenogenesi accidentale, cioè questo processo non avviene sempre, ma solo in alcune occasioni.
  • Facoltativa: come avviene per le api. L'ape regina produce le uova ma non tutte vengono fecondate, quelli non fecondati si trasformano in fuchi. E' lei a decidere quali fecondare e quali no.
  • Obbligatoria: è il tipo di partenogenesi più diffusa, praticamente le uova producono esseri viventi senza nessuna fecondazione.
  • Ciclica: avviene ad esempio in alcune forme di crosateci primitivi, cioè alternano la partenogenesi alla fecondazione sessuale più diffusa, cioè quella tramite fecondazione.