Come fare l'analisi di un testo poetico

Di Valeria Roscioni.

Analisi di un testo poetico: come si fa? Leggi tutto quello che ti serve per svolgerla alla prima prova della Maturità, al liceo o alle medie. Ecco come fare la parafrasi e quali sono le primcipali figure retoriche e metriche

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

ANALISI DI UN TESTO POETICO, COME SI FA
Che sia perché ti stai allenando per affrontare la prima prova della maturità (la traccia dell'analisi del testo poetico può essere l'ideale per chi non ha una penna troppo creativa!), o perché la prof ha assegnato per casa l'analisi di un'intera poesia o di una parte di un poema, il metodo per fare una buona analisi di un testo poetico, fortunatemente, è sempre lo stesso. Basta impararlo e poi lo si può applicare con molta facilità in tutte le situazioni. Si comincia con la parafrasi e poi si passa all’analisi dei versi, delle figure metriche e di quelle retoriche. Troppo complicato? Niente paura: è solo una questione di allenamento.

Non hai tempo? Leggi: Parafrasi già svolte

COME SI FA L'ANALISI DI UN TESTO POETICO: UNO SCHEMA CHIARO
Se, però, al solo pensiero di orientarti tra rime baciate, endecasillabi, sineddoche e tutto il resto già ti senti confuso, allora fai un bel respiro e stai tranquillo: ci siamo qui noi. Quindi per prima cosa devi capire quali sono i passaggi più importanti per analizzare la poesia che hai di fronte e qual è l’ordine in cui farli. Lo schema che trovi QUI ti aiuterà a non dimenticarti niente.
Come fare la parafrasi di una poesia ANALISI DI UN TESTO POETICO - FIGURE METRICHE E RETORICHE
Se hai seguito i nostri passaggi, a questo punto sai orientarti. Ovviamente questo non significa che tu sappia a memoria tutte le principali figure metriche e retoriche di cui hai bisogno, ed ecco perché puoi fare affidamento sulle nostre guide:

Qui, invece, in tre semplici click troverai i nostri schemi per imparare come fare una perfetta analisi di un testo poetico, pronti per essere stampati come perfetti bigliettini!