Maturità 2015: regolamento per ammissione, crediti e voto

Di Valeria Roscioni.

Ammissione all’Esame di Maturità, indicazioni sui crediti scolastici in vista dei quadri e info sul voto. Facciamo il punto

MATURITA’ 2015: REGOLAMENTO PER AMMISSIONE, CREDITI FORMATIVI E VOTO. La scuola è ormai finita praticamente ovunque e la Maturità 2015 sta entrando nel vivo e per gli studenti del quinto anno è arrivato il momento della verità: verranno ammessi all’Esame di Stato e, se sì, con quanti crediti? Si tratta di due informazioni basilari dato che il voto della Maturità dipende anche dal punteggio di partenza che il consiglio di classe decide proprio questi giorni. Per evitare fraintendimenti, brutte sorprese e incertezze, quindi, è arrivato il momento di sapere con esattezza cosa dice il regolamento circa: ammissione, crediti formativi e voto.

Maturità 2015: in prima prova un autore di prosa?

AMMISSIONE ALL’ESAME DI MATURITA’ 2015: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE. Cominciamo dal principio: l’ammissione all’Esame di Maturità 2015. Iniziamo quindi col dire che accedere all’esame non è scontato e per farlo è necessario avere la sufficienza in tutte le materie a differenza di quanto accade nel corso degli anni delle superiori quando si può essere promossi anche con tre insufficienze.

Per saperne di più: Esame di Maturità: i criteri di ammissione

MATURITA’ 2015: FAI IL CONTO DEI CREDITI CHE TI SPETTANO. Una volta superato lo scoglio dell’ammissione all’Esame di Stato, arriva subito il momento di pensare al voto dato il giorno della pubblicazione dei quadri ogni studente accanto al proprio nome non solo potrà leggere se è stato ammesso, ma anche i suoi crediti scolastici. A proposito di questi ultimi il regolamento prevede che il massimo con cui si può essere ammessi all'esame di Maturità è 25 crediti. Questi vengono attribuiti nel corso degli anni secondo la seguente tabella:

Trovi tutte le informazioni e la tabella per il calcolo dei crediti qui: Crediti scolastici e crediti formativi: la guida completa

E qui: Maturità 2015: come calcolare il punteggio di ammissione

VOTO MATURITA’ 2015: COSA DICE IL REGOLAMENTO. Infine, tra qualche settimana, arriverà il momento di calcolare il voto della Maturità 2015 (che verrà pubblicato quando l’intera classe avrà sostenuto il colloquio). Questo è composto da: crediti iniziali, voto degli scritti (espressi in quindicesimi e pubblicati dopo la terza prova e prima dell’inizio degli esami orali), voto dell’orale ed eventuale bonus. Se hai bisogno di ulteriori specifiche puoi affidarti alla nostra guida.

Eccola: Voto Esame di maturità: la guida completa

Vuoi restare sempre aggiornato sull'esame di maturità? Iscritivi al gruppo dedicato alla maturià 2015 su Facebook!