Percorsi alternativi all'università

Università? No, grazie! Ecco tutte le alternative che ci sono: scuole di moda, di fumetti, di restauro, di recitazione, di formazione professionale...

Percorsi alternativi all'università
a cura di Marta Ferrucci

L'Accademia di belle arti
costituisce il grado più elevato dell'istruzione artistica statale.
I suoi corsi sono suddivisi in quattro anni, con l'obbligo di frequenza. A conclusione del ciclo di studi é previsto un esame, basato su una tesi e su tre opere artistiche relative al corso eseguito, superato il quale gli studenti conseguono il diploma di licenza relativo al corso frequentato.

Il diploma ha valore di qualifica accademica e, insieme al titolo di studio di scuola secondaria, consente l'accesso ai concorsi per l'insegnamento e l'ottenimento nelle materie artistiche presso gli istituti di istruzione secondaria. Il diploma consente di insegnare educazione artistica nelle scuole medie superiori, tecniche grafiche negli istituti d'arte e disegno architettonico negli istituti d'arte e nei licei. Inoltre é possibile partecipare a concorsi banditi da enti pubblici e sovrintendenze e alle selezioni di reti televisive per scenografi, arredatori e costumisti.

Ammissione: chi possiede il diploma di maturità artistica (prima sezione), il diploma di maturità artistica applicata o il diploma di maestro d'arte può accedere ai corsi senza esame di ammissione. Chi possiede un titolo di studio secondario o ha concluso l'obbligo scolastico e compiuto 18 anni deve superare l'esame di ammissione basato su prove artistiche e prove culturali. Chi possiede la sezione artistica (seconda sezione) sostiene solo le prove artistiche.

L'ISIA - Istituto Superiore per le industrie Artistiche é un istituto statale di formazione sperimentale nel settore del design. I corsi, la cui durata é di quattro anni con frequenza obbligatoria, sono a numero chiuso con un esame di accesso. Alla selezione possono partecipare studenti in possesso del diploma quinquennale. Nel piano di studi sono previsti un numero di esami e colloqui che varia da sede a sede e attività integrative quali seminari e stage. Il ciclo di studi si conclude con la presentazione di una tesi basata su una ricerca finalizzata alla realizzazione di un progetto pratico. Una volta superato l'esame iniziale gli studenti ottengono il diploma di istituto superiore per le industrie artistiche, equiparato al diploma rilasciato dalle Accademie di belle arti.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più