Maturandi 2011 tra alimentazione disordinata e troppi caffè. Ecco i consigli della dietologa e le ricette di Gz

Di Marta Ferrucci.

Nei periodi di studio intenso la maggior parte dei maturandi mangia in modo disordinato e consuma troppo caffè. Per riportarli sulla retta via Studenti.it e Giallozafferano dedicano ai maturandi 3 ricette realizzate con i consigli della dietologa: quiche svuota frigo, muffin del buon umore e frappé scaccia fatica, per un break gustoso che aiuta a recuperare forze e concentrazione nei giorni di studio intenso

Secondo un’indagine condotta da Studenti.it tra 636 maturandi il 47% di loro nei periodi di studio intenso mangia di più ed in modo disordinato mentre il 25% dichiara di bere molto più caffè di quanto non faccia normalmente. Solo il 26% degli studenti non cambia le proprie abitudini alimentari.

Per affrontare la maratona di studio in vista degli esami di maturità l’alimentazione gioca un ruolo molto importante. Per questo motivo Studenti.it ha chiesto alla Dott.ssa Viviana Meli, dietologa del blog Dieta e alimentazione, una ideale dieta del maturando, ovvero consigli alimentari per tutti coloro che sono alle prese con un periodo di studio intenso. Ci sono

infatti alimenti – come le banane e la cioccolata - che regolano l'umore e l’ansia, altri che favoriscono la concentrazione o, viceversa, che la compromettono.

Sui consigli della dietologa, poi, lo staff di Giallozafferano ha realizzato due ricette: la quiche svuota frigo , muffin del buon umore ed il frappé scaccia fatica, per un break gratificante che aiuta a riprendere lo studio con più slancio ed energia.

Protagonista dei video di Giallozafferano è Deborah, alle prese anche lei con lo studio; ma la fame e la voglia di spezzare dalle lunghe ore passate sui libri la portano a pensare e realizzare tre ricette facili e veloci, a prova di studenti!

Le ricette dedicate ai maturandi sono disponibili sia nel canale StudentiTV su Youtube che nel canale Youtube di Giallozafferano.

Frappè scaccia fatica



Le altre video ricette per i maturandi
- La quiche svuota frigo
- Il muffin del buon umore