Maturità: al via gli esami orali, ma gli scritti sono andati male

Di Barbara Leone.

Da oggi in alcune scuole iniziano i colloqui orali degli esami di maturità ed i primi dati sui risultati delle prove scritte non sono molto incoraggianti

Da oggi si parte con i colloqui orali. In molte scuole tutti gli scritti sono stati corretti e gli studenti hanno ricevuto i risultati delle prove scritte, in modo da poter iniziare a conoscere il voto massimo a cui possono aspirare. Ed ora si comincia con l'ultima prova: il colloquio orale. Ogni scuola è libera di organizzare il calendario degli orali come preferisce. Ed alcune scuole hanno iniziato già da oggi gli orali. Da stasera quindi, molti studenti saranno finalmente liberi e potranno godersi questa estate 2012.

CALCOLA IL VOTO DELLA TUA MATURITA' >>

quadriIntanto iniziano ad arrivare i primi dati sui voti ottenuti dai maturandi alle 3 prove scritte. E non sono molto incoraggianti. Pare infatti che siano aumentati i voti bassi. E pochi studenti sono riusciti ad ottenere il massimo dei voti dalle prove scritte. Per ogni prova, la commissione ha a disposizione 15 punti, per un totale di 45 punti.

LE ULTIME NEWS SULL'ORALE DELLA MATURITA' >>

I problemi maggiori sono stati causati dalla seconda prova, soprattutto per gli studenti del Liceo Classico che hanno dovuto tradurre una versione di Aristotele, autore che non usciva da ben 34 anni. La versione, oltre ad essere molto lunga, era anche piuttosto complessa da tradurre e la maggior parte dei maturandi ha avuto enormi difficoltà a svolgerla. Problema che ora si ripercuote sul voto assegnato alla prova.

PROVE SCRITTE MATURITA' 2012: TRACCE E SVOLGIMENTI >>

Per altri, invece, la prova più difficile è stata la terza, con domande su argomenti che avevano studiato poco in classe e che li ha lasciati piuttosto spiazzati. Ed anche questo influisce sull'andamento generale degli esami scritti. I maturandi che hanno ottenuto un voto basso agli scritti dovranno ora cercare di sostenere un'ottima prova orale per cercare di alzare il più possibile il voto finale.

MATURITA': COME SI SVOLGE IL COLLOQUIO ORALE >>

E tu quanto hai preso agli scritti della maturità?