Accademie militari: ecco i bandi di concorso 2011-2012 per Esercito, Carabinieri, Marina e Aeronautica

Di Andrea Maggiolo.

Studiare in un'accademia militare equivale a studiare in un'università. Oltre a conseguire un diploma di laurea si riceve una formazione militare approfondita. Ecco i bandi dei concorsi per le accademie militari di Esercito, Arma dei Carabinieri, Marina e Aeronautica. C'è tempo fino al 27 gennaio 2011 per presentare la propria candidatura

Con un diploma di scuola superiore in mano si può partecipare ai concorsi per le accademie militari. Le accademie militari sono le istituzioni formative degli ufficiali di carriera delle forze armate italiane. I concorsi per l'anno 2011-2012 sono già stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Le accademie militari rappresentano la "via maestra" per entrare a far parte delle forze di difesa, e sono il sogno di migliaia di giovani. Studiare in un'accademia militare equivale a studiare in un'università. Le prove per accedervi sono tutt'altro che semplici.

Da non perdere: Guida alle accademie militari

Oltre a conseguire un diploma di laurea (che, in base all'accademia e al percorso stabilito può essere in Scienze strategiche, Ingegneria, Medicina e chirurgia, etc.), si riceve una formazione militare approfondita.

Studio quindi, ma non solo. E' prevista un'intensa attività fisica e sportiva. La durata delle accademie militari, contando anche il proseguimento dei corsi che si segue presso le scuole d'applicazione d'arma post-accademia, durano 4 o 5 anni.

BANDI DI CONCORSO 2011-2012 PER LE ACCADEMIE MILITARI

Accademie militari: bandi
Accademie militari: bandi

Ecco i bandi dei concorsi per le accademie militari di Esercito, Arma dei Carabinieri, Marina e Aeronautica. C'è tempo fino al 27 gennaio 2011 per presentare la propria candidatura.

ESERCITO Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 120 (centoventi) allievi al primo anno del 193° corso dell'Accademia militare dell'Esercito. Anno accademico 2011-2012.

CARABINIERI Concorso, per esami, per l'ammissione di 50 (cinquanta) allievi al primo anno del 193° corso dell'Accademia per la formazione di base degli ufficiali dell'Arma dei Carabinieri. Le sedi sono a Modena e a Roma.

AERONAUTICA Concorso, per esami, per l'ammissione di 91 (novantuno) allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia aeronautica. La sede è a Napoli.

MARINA MILITARE Concorso, per esami, per l'ammissione di 120 (centoventi) allievi alla 1ª classe dei corsi normali dell'Accademia navale. Anno accademico 2011-2012. La sede è a Livorno.

TI PUO' INTERESSARE ANCHE:
L'esercito è la professione del futuro?
Le donne nelle forze armate
Le scuole militari
Diploma, e poi?