Test medicina: abolizione all'orizzonte? Le parole del ministro Giannini

Di Chiara Casalin.

Test ingresso Medicina: il ministro Stefania Giannini torna a proporre l’abolizione del test e una diversa modalità per il numero chiuso. Ecco cos’ha dichiarato

TEST MEDICINA – Il test di medicina 2016 ci sarà, verrà abolito oppure assumerà una nuova forma? Secondo quanto ha affermato Stefania Giannini, Ministro dell’istruzione, dell'Università e della Ricerca, la cosa è tutta da vedere. Durante la due giorni del PD, tenutasi a Udine il 23 e il 24 ottobre, il Ministro Giannini è tornata infatti a proporre l’eliminazione del test di medicina per passare ad un altro metodo di attuazione del numero chiuso.

Questa proposta, però, non è nuova: già l’anno scorso, infatti, il Ministro aveva parlato dell’abolizione del test di medicina per il 2015, ma poi la cosa era stata rimandata e alla fine il test si è svolto come da programma.

Test medicina 2016: date possibili e chiarimenti

TEST MEDICINA, ABOLIZIONE - La Giannini, però, sembra non darsi per vinta e durante il convegno PD ha dichiarato: "sono stata bloccata la prima volta, ma torno a proporvi la fine del test a numero chiuso per l'accesso al primo anno nelle facoltà di Medicina”. Secondo quanto riporta Repubblica.it, il Ministro ha poi continuato: “la prova a crocette non seleziona i migliori medici del futuro. Penso invece a un giudizio efficace, veritiero, che, tuttavia, non porti orde di ragazzi a sovraffollare le aule di Anatomia". Insomma, anche stavolta si parla di abolire il test a crocette, ma non di eliminare il numero chiuso in toto.

ABOLIZIONE TEST MEDICNA 2016 - Si deciderà di introdurre prove selettive diverse all’entrata, oppure di passare al modello alla francese, con la selezione dopo un anno di studi? Per ora non è stato proposto nulla di definito, quindi, così com’è successo l’anno scorso, bisognerà aspettare e vedere cosa succederà.
Quello che è certo è che sui social si è scatenata la discussione e molti ragazzi si mostrano perplessi, o addirittura disillusi sulla possibile abolizione del test.
L. D. N. scrive ad esempio: “anche l'anno scorso diceva di eliminare il Test, invece quest'anno si è fatto e anche più difficile degli altri anni, un film che si ripete oramai”.
L’accesso ai corsi di laurea a medicina cambierà veramente a partire dal 2016? Studenti.it seguirà la vicenda con tutti gli aggiornamenti sulla possibile abolizione. Per non perdere tutte le novità sul test di medicina iscrivetevi al gruppo Facebook Test medicina e numero chiuso.

(photo credits: Piero Cruciatti - La Presse)