Gli errori più comuni in matematica: se li conosci li eviti

Di Valeria Roscioni.

Ecco quali sono gli errori che di solito fanno sì che il risultato non sia mai quello giusto. Scopri le dritte per evitarli

COME ANDARE BENE IN MATEMATICA - Riuscire ad andare bene in matematica è un sogno di molti studenti, soprattutto di quelli che, sbagliando, sono convinti di non potercela fare perché “non sono portati”. In realtà infatti, seppure una certa predisposizione alle materie scientifiche può essere d’aiuto in certi casi, è stato dimostrato che smettere di andar male in matematica è semplicemente una questione di allenamento, di costanza e di metodo. Per dirla con una sola parola: di studio.

Bravi in matematica ci si diventa, lo dicono gli esperti

ERRORI PIU' COMUNI IN MATEMATICA - A volte, però, diciamocelo, studiare sembra non bastare proprio. Nonostante il tempo trascorso sui libri spesso il risultato sul nostro quaderno (o, peggio, quello sul foglio del compito in classe) proprio non vuole saperne di essere uguale a quello scritto sul libro o sulla lavagna. Perché? Semplice: è tutta una questione di errori. Capire cosa si sbaglia, individuare il proprio punto debole, è fondamentale per evitare che qualche piccola sciocchezza disseminata qua e là rovini tutto.

Matrici e determinanti: spiegazioni ed esercizi svolti

Ecco, quindi, quali sono gli errori più frequenti in matematica e tutti i trucchi per evitarli: