Esame universitario: come prepararsi al meglio

Di Valeria Roscioni.

Come studiare per un esame universitario: guida facile per superare la sessione invernale e quella estiva senza bocciature (si spera!)

COME SUPERARE UN ESAME UNIVERSITARIO: LA GUIDA
La sessione è alle porte? Devi studiare per una lunga serie di esami universitari e non sai come fare a superarli? Se anche per te l'equazione che più rappresenta il tuo status è: poco tempo per molti esami uguale troppi libri, allora è arrivato il momento di non farsi prendere dal panico e seguire i nostri consigli. Questa è infatti la situazione in cui si trovano gli studenti universitarii quando, alle soglie di una sessione, si accorge che i suoi conti (come al solito!). Quindi se sei anche tu in questa situazione niente panico: è perfettamente normale.

Da non perdere:
Primo anno di Università - guida per le matricole

ESAME UNIVERSITARIO: COME STUDIARE
Questo significa che puoi anche tranquillizzarti e pensare positivo. Ovviamente, però, il problema rimane e, dato che non hai alcuna speranza di aggirarlo se vuoi laurearti, non ti resta che affrontarlo a testa alta. Per farlo hai bisogno di tre cose fondamentali:

  • Un po’ di sicurezza in te stesso (utilissima per non buttarsi giù di morale e per scacciare il panico)
  • Una buona dose di faccia tosta (che è sempre utile per riuscirsi a salvare in calcio d’angolo!)
  • La nostra guida per studiare bene e senza faticare troppo in dieci semplici mosse.


Per saperne di più:
Come preparare molti esami in una sola sessione

Dato che siamo certi che un minimo di autostima e una buona dose di sfacciataggine siano già nel tuo bagaglio personale passiamo subito al dunque: leggi la nostra guida che trovi nella fotogallery qui sotto.

Occhio ai contrattempi: Le 8 ragioni per cui non si passa un esame all'Università