Terza prova Maturità 2017: domande e soluzioni del quizzone in diretta live

Maturità 2017 terza prova: diretta live con lo svolgimento del quizzone, news su domande, materie, soluzioni e le tracce svolte dagli studenti

Terza prova Maturità 2017: domande e soluzioni del quizzone in diretta live
istock

TERZA PROVA: DOMANDE E SOLUZIONI

15:00 - Chi sta ancora a casa chiede su Facebook ai maturandi che già hanno svolto la terza prova, di dargli le domande che sono state fatte per potersi allenare:

  • Domande terza prova Scienze: la produzione di biodiesel dalle microalghe, le faglie trasformi e la reattività degli alcoli.
  • Domande terza prova Filosofia: spirito apollineo, dionisiaco e il decadimento della tragedia.
  • Domande terza prova Fisica: gli esperimenti di Faraday e la spiegazione di Einstein dell'effetto fotoelettric.
  • Domande terza prova Fisica: differenze ed analogie tra campo elettrico e campo magnetico.

13:00 - I più delusi della mattina sembrano essere i maturandi che si sono confrontati con domande di Fisica e Scienze. Si può imparare da quello che è accaduto stamattina per cercare di affrontare nel migliore dei modi le prove di oggi pomeriggio o di domani, per chi ha il quizzone spostato causa ballottaggio. Infatti c'è anche chi scrive di aver trovato tra le domande del test anche quesiti affrontati in classe durante la simulazione ma che, proprio per questo, nessuno aveva ripassato! Quindi se vi rimane ancora un po' di tempo da qui al quizzone, correte a rivedervi le le simulazioni fatte in classe.

12:08 -
I maturandi danno sfogo alla loro ansia per come è andata la terza prova. Un quiz che qualcuno si aspettava più difficile ma che molti si aspettavano molto più facile.

Domande terza prova 2017

Gli studenti maggiormanete in difficoltà sembrano essere stati quelli dello scientifico o che - comunque - si sono dovuti confrontare con una terza prova in cui erano presenti domande di Fisica e Scienze. Sono molti i demoralizzati che ammettono di aver sbagliato proprio a dare le risposte alle domande di queste due materie. Ma non manca chi critica i commissari - sia interni che esterni - per aver proposto domande troppo difficili.

  • Deserto del Sahara nel cervello dopo aver letto le domande della terza prova.
  • Francese che ha messo lo spleen di Baudelaire e fisica l'esperienza di Amper.
  • Domande su argomenti  mai sentiti, formule improponibili per uno scienze umane.
  • Quella di inglese che su tre domande ce ne mette due su Roma.
  • "calcola la provvigione spettante a #Raiola qualora cambiassi operatore telefonico".
  • Diritto mi è andato malissimo. Una persona studia tutto l'anno e poi ti fregano gli esterni con domande improponibili.
  • Educazione fisica non erano le domande che ci aveva detto ma ci ha aiutato un sacco, come anche quella di economia.
  • Psicologia ha chiesto cose al di fuori del programma.
  • Gli esterni inferociti, banchi singoli, due aule diverse, domande fortunatamente fattibili.

11:40 - Chi ha svolto la terza prova questa mattina sta uscendo da scuola. Su Twitter si trovano commenti di tutti i tipi sul quizzone appena concluso: "è andata strabene" scrive @ricordivissuti, "non male, poteva andare meglio" è il tweet di @Alexis, "un bambino di 5 anni avrebbe scritto meglio di me" dice Silvia. @Maturandaincrisi fa addirittura un update su quanto scritto qualche ora prima ed il commento "sto andando a scuola, l'ansia mi sta divorando e non mi ricordo assolutamente niente" è diventato un "sinceramente pensavo molto peggio".

Dopo il turno della mattina toccherà ai maturandi del pomeriggio e domani ai maturandi che - a causa del ballottaggio - hanno visto il quizzone slittare a martedì 27.
08:30 - 
Alle 8 i primi maturandi si sono dati appuntamento davanti alle scuole, pronti ad affrontare il 3° ed ultimo scritto della maturità 2017. La terza prova viene elaborata internamente dalle singole commissioni e così il quizzone sarà diverso, anche all'interno di una stessa scuola. Diverso è anche l'orario di convocazione: c'è chi lo affronterà già questa mattina mentre altri inizieranno alle 12 o addirittura nel pomeriggio. Cambia anche la durata, a seconda della tipologia di domande messe a punto dalla commissione (aperte, chiuse, a risposta multipla...).

Simulazioni terza prova online

Se sei tra i maturandi che dovranno affrontare il quizzone nel pomeriggio, hai ancora un po' di tempo per allenarti con i quiz che trovi su Studenti.it, per tutte le materie. Ecco qui:

Letteratura
Quiz di letteratura italiana e straniera per il programma di 5°.

Letteratura greca e latina
Quiz di Greco e Latino per i maturandi del Classico.

Storia dell'arte
Test di verifica online per mettere alla prova la tua preparazione in Storia dell'arte.

Storia
Test di storia contemporanea, quiz sul Novecento per verificare la tua preparazione.

Inglese
Test di Lingua straniera per mettere alla prova la tua conoscenza dell'Inglese.

Matematica
Quiz di matematica per gli studenti dello Scientifico.

Fisica
Test online di Fisica per maturandi dello Scientifico.

Concluse la prima prova ed il secondo scritto, oggi si svolgerà la terza prova della maturità 2017. In alcune città - a causa dei ballottaggi - la prova slitta a domani martedì 27 giugno.
La terza prova è l'ultimo scritto dell'Esame di Stato e possiamo anche dire che è la penultima volta che sarà presente alla maturità: infatti, la nuova riforma, dall'anno scolatico 2018-2019 ha soppresso il famoso quizzone.

Maturandi davanti all'Alberti di Roma lunedì 26 giugno, giorno della seconda prova di maturità
Fonte: redazione

La terza prova è molto diversa dai due scritti precedenti appena affrontati: è diversa da scuola a scuola, addirittura da classe a classe perchè materie e tipologia vengono decise dalla commissione d'esame; dunque si tratta di una prova con molte incognite, che richiede una preparazione su tutte le materie e non a caso è considerata la più "tosta". In realtà molti professori informano prima i loro studenti delle materie che saranno oggetto dello scritto e anche del tipo di domande che saranno somministrate. Secondo una indagine svolta da Studenti.it sui social, l' 80% dei maturandi conosce già le materie della terza prova e questo significa dover restringere il campo delle cosa da studiare.

Il 5% ha dichiarato di conoscere addirittura le domande, e questo rende la prova ancora più semplice!.

Terza prova maturità 2017
Fonte: istock

Anche se, come detto, molto spesso i professori vengono incontro ai maturandi informandoli delle materie e della tipologia di domande (a volte anche delle domande stesse!) che troveranno nello scritto, il quizzone rimane la prova più temuta perchè è quella che coinvolge il maggior numero di materie. Ma, questo, è un problema solo per chi non ha voglia di studiare o, in alternativa, non sa ingegnarsi. Negli anni, infatti, abbiamo scoperto che i maturandi sono una "specie" che sotto esame da' il meglio di se': aumenta la capacità di resistenza ma, soprattutto, l'ingegno, la capacità di trovare soluzioni a tutto. Basta dare un'occhiata qui!

Terza prova e sciopero dei trasporti 26 giugno

Per oggi 26 giugno era stato previsto uno sciopero dei trasporti di 4 ore in alcune città d'Italia. Lo sciopero è stato rinviato dal Ministero dei Trasporti a data da destinarsi "per evitare un giudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione".

Lo sciopero si sarebbe svolto in queste città ed in queste fasce orarie:

  • Roma: sciopero dalle 8.30 alle 12.30 per la rete Atac e le linee periferiche gestite da Roma Tpl.
  • Milano: servizi interrotti dalle 18 alle 22: prima delle 18 i mezzi pubblici dovrebbero essere regolari.
  • Bologna ed Emilia-Romagna: sciopero dalle 11 alle 15. Interrotto anche il trasporto ferroviario TPER.
  • Torino: linee urbane ferme dalle 18 alle 22, extraurbane dalle 8 alle 12.
  • Napoli: circolazione dei mezzi pubblici e funicolare sarà interrotta dalle 9 alle 13.
Un consiglio in più