Prove Invalsi 2017: domande e soluzioni. Ora tocca all'orale

Di Marta Ferrucci.

Esame terza media 2017: tutto sulle domande e le soluzioni di matematica e italiano delle prove Invalsi 2017. Online le griglie di correzione con le soluzioni

PROVE INVALSI SECONDA SUPERIORE

Prove Invalsi 2017
Prove Invalsi 2017 — Fonte: istock

Si sono concluse le prove Invalsi di Matematica e Italiano, l'ultimo scritto dell'esame di terza media elaborato dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema scolastico e uguale per tutti gli studenti dell'ultimo anno delle medie. L'Invalsi ha pubblicato poco prima delle 12:00 le griglie di correzione per la prova di Italiano e per quella di Matematica e si possono consultare qui di seguito, per fare un confronto con quanto svolto in classe e le risposte corrette dell'Invalsi:

E' l'ultima volta che vedremo l'Invalsi in questa modalità: dal 2018, infatti, il test si svolgerà ad aprile, non farà più parte dell'esame di terza media ed il risultato non inciderà sul voto finale delle prove. Di certo agli studenti non mancherà considerando i commenti al vetriolo che stanno pubblicando sui social da quando sono usciti dalla classe!

PROVE INVALSI 2017: ORA TOCCA AL COLLOQUIO

Consluse le prove Invalsi, verificate le soluzioni di Italiano e Matematica nelle griglie di correzione, ora è il momento di pensare all'orale.

Sono 560.000 gli studenti che hanno affrontato questa prova e per concludere gli esami di terza media non rimane che il colloquio.

10:30 - Sul sito dell'invalsi è apparsa la prima comunicazione sulle soluzioni delle prove: "I link alle griglie di correzione saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 del 15.06.2017"
10:00 -
Prime indiscrezioni sulle domande: gli studenti approfittano della pausa tra la prova di matematica e quella di italiano per commentare le prove e così, su Twitter, leggiamo di un rombo e di "detersivo Rain", probabilmente accenni alle domande del compito appena finito.

09:50 - La prova di matematica dovrebbe essersi conclusa - o stare per concludersi - quasi ovunque.
08:30 -
Inizio delle prove Invalsi: la prima che dovranno affrontare gli studenti è quella di Matematica che dura 75 minuti.
08:00 - Apertura dei plichi

Il test Invalsi è, in assoluto, lo scritto dell'esame di terza media che più contribuisce ad abbassare il voto. Mentre, infatti, gli altri scritti vengono preparati internamente alla scuola anche in base a quella che è la preparazione dei suoi studenti, la prova Invalsi viene elaborata esternamente e serve a valutare nell'insieme studenti e qualità del sistema scolastico. E' un dato di fatto che le prestazioni di questi ultimi si abbassino in questa prova il cui voto, facendo media, abbassa nel complesso il voto finale.

Cosa bisogna sapere delle prove Invalsi? Facciamo un riepilogo veloce per evitare errori dell'ultimo minuto.

  • Si comincia con il test di Matematica che dura 75 minuti. Dopo 15 minuti di pausa si riprende con quello di Italiano.
  • I tuoi prof ti illustreranno la prova, ti spiegheranno come funziona e da quale momento si può cominciare a svolgerla. Se c'è qualcosa che non hai capito, questo è il momento di per farlo presente.
  • E' possibile scrivere solo con penne blu o nere.
  • Durante le prove non si può andare in bagno: potrai farlo solo nell'intervallo tra i due scritti.
  • Banditi cellulari, tablet, smartwatch & co. Questo vale per te e anche per i prof!
  • Non copiare: il compito del compagno vicino a te ha le stesse domande ma distribuite in modo diverso quindi - oltre a rischiare di farti beccare - copieresti la soluzione sbagliata.
  • Che succede se ti ammali? Se sei impossibilitato ad affrontare il test Invalsi perchè stai male o per altri gravi motivi di famiglia... nessuna paura! Potrai farlo alle prove suppletive. Ma dovrai portare un certificato del medico o altra prova dei problemi che hai avuto.

Queste sono le informazioni più importanti che riguardano la prova che stai per affrontare. In questa pagina, a questo link, troverai aggiornamenti costanti su come si sta svolgento il test, notizie dalle scuole, indiscrezioni e - appena possibile - le soluzioni delle prove Invalsi di Italiano e Matematica.

  1. Le prove Invalsi sono anonime?
    Ecco come funziona l'anonimato e chi conosce davvero chi c'è dietro ogni prova Invalsi
  2. Prove Invalsi, che succede se ti ammali il giorno del test?
    Le indicazioni per affrontare situazioni di emergenza il giorno dei test
  3. Obblighi e divieti da osservare durante il test Invalsi
    Cosa fare e cosa non fare assolutamente durant eil test
  4. Come viene corretto il test?
    Scopri quali sono le procedure di correzione delle prove Invalsi