8:33 Svevo, internet e muro di Berlino

Di Redazione Studenti.

Al via la prima prova dell'esame di maturità. Dai forum sono giunte le prime indiscrezioni sui temi pochi minuti dopo l'apertura delle buste ufficiali. Il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, nei giorni scorsi aveva tranquillizzato gli studenti, dichiarando che le tracce sarebbero state semplici. Ed in effetti le tematiche scelte erano state previste da molti studenti: Svevo, social network e muro di Berlino. Ecco tutti gli aggiornamenti sulla prima prova dell'esame di maturità

Questa mattina alle 8:30 è inizia ufficialmente con la prima prova scritta di italiano la Maturità 2009. Le tracce scelte quest'anno non hanno stupito più di tanto gli studenti: di molti degli argomenti scelti si parlava da settimane sui forum di Studenti.it. Svevo, social network e muro di Berlino erano le tematiche più ipotizzate da studenti e professori nel totoesame. Le aspettative degli studenti non sono state deluse. Il ministro Mariastella Gelmini ieri aveva tranquillizzato i maturandi, dichiarando che le tracce sarebbero state semplici. Ed in effetti gli argomenti trattati secondo molti studenti sono fin troppo semplici. Le tracce scelte per la maturità 2009 sono veramente così semplici oppure c'era il rischio di "andare fuori tema"?

pdfLe tracce ufficiali del Ministero dell'Istruzione

Ore 8:33 compaiono sul forum le prime indiscrezioni su Svevo e Internet

svevo- Italo Svevo
Prefazione, da "La coscienza di Zeno"
"Io sono il dottore di cui in questa novella si parla talvolta con parole poco lusinghiere. Chi di psico-analisi s'intende, sa dove piazzare l'antipatia che il paziente mi dedica. Di psico-analisi non parlerò perché qui entro se ne parla già a sufficienza. Debbo scusarmi di aver indotto il mio paziente a scrivere la sua autobiografia; gli studiosi di psico-analisi arricceranno il naso a tanta novità. Ma egli era vecchio ed io sperai che in tale rievocazione il suo passato si rinverdisse, che l'autobiografia fosse un buon preludio alla psico-analisi. Oggi ancora la mia idea mi pare buona perché mi ha dato dei risultati insperati, che sarebbero stati maggiori se il malato sul più bello non si fosse sottratto alla cura truffandomi del frutto della mia lunga paziente analisi di queste memorie.

Le pubblico per vendetta e spero gli dispiaccia. Sappia però ch'io sono pronto di dividere con lui i lauti onorarii che ricaverò da questa pubblicazione a patto egli riprenda la cura. Sembrava tanto curioso di se stesso! Se sapesse quante sorprese potrebbero risultargli dal commento delle tante verità e bugie ch'egli ha qui accumulate!...
".

TIPOLOGIA A - Analisi del testo

Italo Svevo e la coscienza di Zeno

matitaSpunti di riflessione per lo svolgimento della traccia su Svevo

forum Italo Svevo e la Coscienza di Zeno: la prova svolta sul forum di Studenti.it
Ulteriore svolgimento

TIPOLOGIA B - Saggio breve o articolo di giornale

1 - Ambito artistico - letterario
Innamoramento e amore

matitaSpunti di riflessione per lo svolgimento della traccia su innamoramento e amore

forum Innamoramento e amore: il tema svolto sul forum di Studenti.it

2 - Ambito socio - economico
2009: anno della creatività e dell'innovazione

matitaSpunti di riflessione per lo svolgimento della traccia sul 2009

3 - Ambito storico- politico
Origine e sviluppi della cultura giovanile

matitaSpunti di riflessione per lo svolgimento della traccia sulla cultura giovanile

4 - Ambito tecnico - scientifico
Social Network, Internet, New Media

matitaSpunti di riflessione per lo svolgimento della traccia sui social network

forumInternet e Social network: la prova svolta sul forum di Studenti.it

TIPOLOGIA C - Tema di argomento storico
Nel 2011 si celebreranno i 150 anni dell’unità d’Italia. La storia dello Stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano.

matitaSpunti di riflessione per lo svolgimento della traccia sull'unità d'Italia

TIPOLOGIA D - Tema di ordine generale
A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell’evento ed esprima la propria opinione sul significato di “libertà” e di “democrazia”.

matitaSpunti di riflessione per lo svolgimento della traccia su libertà e democrazia

forum Caduta del Muro di Berlino: la prova svolta sul forum di Studenti.it

Sondaggio: Amore, social network, cultura giovanile: tracce troppo facili?