Maturità 2017: come nascono i 100 giorni?

Di Valeria Roscioni.

100 giorni: anche per la Maturità 2017 gli studenti festeggeranno questa ricorrenza vecchia più di un secolo. Ecco come è nata

MATURITA’ 2017: COME NASCONO I 100 GIORNI

C’è chi va a Pisa, chi a Viareggio, chi a chiedere l’aiuto di San Grabriele. È l’effetto 100 giorni all’esame di Maturità, vera e propria tradizione che in Italia ogni anno viene rispettata da tutti (o quasi!) i maturandi. Ovviamente la Maturità 2017 non fa eccezione e, così, gli studenti si stanno organizzando per cene, feste, serate e raccolte di fondi in coloratissimi scatoloni. L’inizio del countdown ufficiale, insomma, è una vera e propria certezza le cui, origini, invece, sono decisamente meno certe.

MATURITA’ 2017: PERCHE’ SI FESTEGGIANO I 100 GIORNI?

il cupcake dei 100 giorni
il cupcake dei 100 giorni

La redazione di Studenti.it è quindi andata alla risposta di una domanda che molti studenti si sono fatti: “Perché si festeggiano i 100 giorni dalla Maturità?”. La soluzione di questo mistero non è affatto quella che sembra la più semplice: la cifra tonda in questione ricorda il voto più alto che è possibile prendere all’Esame di Stato, ma questa è solo una bizzarra coincidenza. Per averne la certezza basta pensare al fatto che l’usanza dei cento giorni esisteva anche quando il massimo con cui la commissione poteva promuovere gli studenti era 60.

100 GIORNI MATURITA’ 2017: STORIA DI UNA TRADIZIONE

A spiegarci l’arcano ci pensa quindi RaiScuola secondo cui i 100 giorni discendono da una tradizione militare del Mak P. La leggenda narra che nel 1840, quando ai soldati dell'Accademia Militare di Torino fu comunicato il decreto regio per cui i corsi si sarebbero conclusi entro tre anni, non avendo più una durata variabile, l’allievo Emanuele Balbo Bertone di Sambuy esclamò: “Mac pi tre ani!” (Ancora soltanto tre anni!). Da quel fatidico momento gli allievi iniziarono a tenere per iscritto il conto alla rovescia dei giorni festeggiando in particolar modo l’arrivo del Mak P 100. Il passaparola poi, anche senza l’aiuto di Whatsapp, fece il resto: in breve tempo tutte le scuole militari iniziarono a festeggiare i 100 giorni che poi si sono trasformati nel countdown che tutti ben conosciamo!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2017? Iscriviti al gruppo Fb sulla maturità 2017