100 giorni 2016: i programmi degli studenti

Di Francesca Ferrandi.

Cosa faranno gli studenti il 14 marzo, data in cui cadranno i 100 giorni alla Maturità 2016? Scoprilo con noi!

100 GIORNI ALLA MATURITÀ 2016: MANCA POCO

La data dei fatidici 100 giorni alla Maturità 2016 si sta avvicinando: lunedì 14 marzo gli studenti potranno cominciare il conto alla rovescia verso il temutissimo Esame di Stato, che avrà inizio mercoledì 22 giugno con la prima prova scritta. I 100 giorni rappresenteranno l’inizio del periodo in cui bisognerà iniziare a rimboccarsi veramente le maniche, e in cui ansia e paura si faranno sempre più presenti: proprio per questo motivo è importantissimo scacciare i demoni del timore e festeggiare questa data in maniera indimenticabile! Sì, è vero, i compiti in classe e le interrogazioni iniziano ad infittirsi, ma per un giorno potrete concedervi di dimenticare tutto e divertirvi insieme ai compagni di questo meraviglioso viaggio chiamato scuola superiore.

Maturità 2016: tutto su prove scritte, tesina, commissari esterni ed esame orale

100 GIORNI 2016: COSA FARANNO GLI STUDENTI

Il 14 marzo segnerà quindi la data dei 100 giorni alla Maturità 2016: come festeggeranno gli studenti italiani? In questi giorni in molti hanno preparato scatoloni, colazioni e quant’altro per riuscire a racimolare un po’ di soldi in modo da poter passare una bella giornata senza spendere troppo.

C’è chi ha deciso di affittare una casa al mare e passare lì una giornata di puro svago e divertimento insieme ai propri compagni di classe, chi sarà in campo scuola e festeggerà in qualche città del mondo, chi andrà a ballare la sera in discoteca. Ovviamente c’è anche qualche studente che ha preso la cosa con maggiore serietà e ha deciso di “festeggiare” i 100 giorni agli Open Day delle Università, con uno sguardo già proiettato verso il futuro più imminente.

100 giorni: qual è il modo migliore per festeggiarli? Fai il test!

GLI STUDENTI AI 100 GIORNI DELLA MATURITÀ 2016

Non finisce qui: c’è chi – colpa di qualche professore non propriamente solidale – dovrà rimanere a scuola ad affrontare un compito in classe e chi invece andrà al lago a fare una bella grigliata di pesce, cercando di mettere a tacere il panico da 100 giorni alla maturità riempiendo lo stomaco. E se non bastasse a sconfiggere il timore? «Affitto una chiesa e vado a pregare», scrive Luca B. su Facebook. Ché un aiuto dall’Alto può sempre tornare utile in queste circostanze.

In alcune regioni e città, infine, si seguiranno le tradizioni dei 100 giorni: in Abruzzo, ad esempio, saranno tantissimi gli studenti che si recheranno al santuario di San Gabriele, patrono degli studenti, per la benedizione delle penne. O ancora a Sanremo e dintorni, dopo un aperitivo/pizzata con i professori, i maturandi andranno a festeggiare in discoteca fino a mattina inoltrata. E, dopo una colazione tutti insieme, si recheranno a scuola dopo una notte in bianco e faranno sentire la loro presenza con cori divertenti e urlando tutti insieme: «Cento! Cento! Cento!».

E nelle altre regioni italiane cosa si farà? Sfoglia la nostra gallery per scoprire tutte le tradizioni dei 100 giorni!